Concerto da camera

"Note di Natale"

La magia del Natale dai colori della musica
8 Dicembre 2011 Ore 18:00
Sala del Buttero
Via del Buttero n.3 Maccarese

Il concerto Note di Natale nasce per dare l'opportunità ai cittadini di assaporare della buona musica di stile classico, canti natalizi accompagnati dalla bellissima conrnice che offre la Sala del Buttero.

Durante il concerto si esibiranno:

Maurizio Palladino
Attore

MaurizioPalladino

Ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Genova e si è diplomato nel 1985 alla “Bottega Teatrale” diretta da VITTORIO GASSMAN. Da allora è stato diretto da registi come GIGI PROIETTI, MEME’PERLINI, GIANCARLO SEPE, PINO QUARTULLO, GIANCARLO NANNI, ROBERTO GUICCIARDINI. Ha recitato con MILVA, ARNOLDO FOA’, CARLA GRAVINA, GIORGIO TIRABASSI, IDA DI BENEDETTO, PINO MICOL, MANUELA KUSTERMANN,CORINNE CLERY, spaziando dai classici del teatro tragico a Shakespeare,dal teatro comico e quello contemporaneo fino al musical, effettuando tourneè nei piu’ importanti teatri di tutta Italia e all’estero nei teatri di Russia, Colombia, Stati Uniti, Egitto,Giappone,Ucraina e Brasile. Da circa tre anni è anche coordinatore didattico e insegnante di dizione e recitazione presso la scuola di musica ed arte “Antonio Vivaldi” di Roma Ciampino



Giada Masi
Soprano

Giada Masi

Il soprano Giada Masi ha intrapreso lo studio del pianoforte all’ età di otto anni, affiancando in seguito quello del canto lirico presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove ha conseguito la licenza di Compimento Inferiore con il mezzosoprano Claudia Marchi. Si è poi eccellentemente diplomata sotto la guida del M° Antonella Cesari presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Frequenta attualmente il corso biennale di specializzazione presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. Fin dai primi anni di studio ha avuto l’ occasione di esibirsi come solista in Italia e all’ Estero grazie alla collaborazione con importanti corali polifoniche del Centro Italia. Si è esibita di recente presso il Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila nel “Salve Regina” in do minore di Pergolesi sotto la direzione del M° R. Muratori; presso la Sala del Trono di Villa d’ Este (Tivoli) nell’ “Hirt auf dem Felsen” di Schubert con il M° Daniele Rossi; con il coro e l’ orchestra della Cappella Ludovicea di Trinità dei Monti (Roma) diretti dal M° Ildebrando Mura; presso la Basilica di Collemaggio (L’ Aquila), in occasione dell’ inaugurazione della facciata principale dopo il restauro post terremoto, alla presenza di importanti rappresentanze, quali il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, il capo della protezione civile, e il presidente della Regione Abruzzo. E’ membro del Quartetto da Camera “G. Rossini” con il quale svolge intensa attività concertistica, e collabora con il Trio “Fiato alle Corde” composto da valenti musicisti romani. Ha lavorato per due anni con il coro dell’ Università di Roma Tre svolgendo intensa attività didattica. Svolge lezioni di canto corale giovanile presso i Comuni di Pizzoli (AQ), Camerata Nuova (RM) e Mandela (RM) e dirige il piccolo coro “Gemme Melodiche”.



Andrea Fermi 
Tenore

Andrea Fermi

Nato a Roma nel 1984, inizia lo studio del canto presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina ove prosegue tutt’ora nella sua formazione sotto la guida del Maestro Carlo Tuand. Svolge un’intensa attività concertistica in collaborazione con varie istituzioni e associazioni musicali. Ha debuttato in molteplici ruoli d’opera e d’operetta tra i quali si ricordano, Alfredo ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Dona Pasqua Polegana e Zorzeto ne “Il Campiello” di Ermanno Wolf-Ferrari, Don Basilio e Don Curzio ne “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, Prunier ne “La Rondine” di Giacomo Puccini, Camillo de Rossillon ne “La Vedova Allegra” di Franz Lehar, Luciano nel “Si” di Pietro Mascagni, Avvocato Enrico Bellati in “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky. Affianca alla carriera artistica l’attività di ricerca che svolge presso il dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università di Roma “la Sapienza” nel corso di dottorato “Società, politica e culture dal tardo Medioevo all’età contemporanea”.



Simone Rocchi 
Pianista

Nato a Roma il 12 aprile 1984,si avvicina allo studio del pianoforte all'età di 5 anni. Sotto la guida del M° Maurizio Corazza avvia la sua formazione in Solfeggio,Teoria musicale,Armonia e Storia della Musica,conseguendo distintamente il Compimento Inferiore (V anno). Negli anni del liceo scopre il suo interesse per l'accompagnamento al pianoforte,rendendosi protagonista di riuscite esibizioni con vari strumentisti e cantanti lirici. Inoltre partecipa in qualità di collaboratore alla realizzazione dell' operetta "Barbablù" di J.Offenbach,presentata al teatro romano "In Portico" nell'estate del 2000. Lo ritroviamo nello stesso ruolo 3 anni più tardi nella compagnia del teatro "Arcobaleno" per la realizzazione di "Tosca",opera lirica di G.Puccini. Nel 2008 incontra il M° Franco Medori, che lo prepara per il conseguimento del Compimento Medio (VIII anno), raggiunto brillantemente nell'estate 2010. Lo stesso M° Medori ne sta curando la preparazione del programma di diploma, comprendente la Fantasia in Do magg."Wanderer" di F.Schubert, "Preludio,Corale e Fuga" di C.Franck, e la versione pianistica della Ciaccona in re min. di J.S.Bach elaborata da F.Busoni. Collabora costantemente in qualità di accompagnatore in vari Conservatori italiani, tra cui il "Morlacchi" di Perugia, il "Respighi" di Latina, il "Casella" a L'Aquila e il "Refice" di Frosinone,istituti in cui sono molto apprezzate le sue qualità di lettura estemporanea e di polivalenza musicale.



Ensemble di Fiati "E. Ugolini"

Ensemble Ugolini

M° Emanuela Chiodi
Direttore Artistico e Pianista

Presidente M Emanuela Chiodi

Nata a Roma, diplomatasi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio di Roma “Santa Cecilia” ha studiato con importanti Maestri tra i quali il M° Walter Fischetti, M°Daniela Morelli, M°Franco Medori, M°Giovanni Bellucci,Bruno Canino; presso la “scuola Popolare Donna Olimpia” si è perfezionata nella didattica pianistica; ha frequentato il corso nazionale di aggiornamento della metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk, diretto da Giovanni Piazza partecipando anche al Seminario straordinario di Body Percussion ed al Seminario straordinario “Specchi Musicali”; ha frequentato per due anni l’Accademia Musicale AIDM; ha partecipato alle Masterclass di Alto perfezionamento Musicale di Pianoforte, nell’Accademia Musicale città di Amatrice (Direttore Artistico M. Maria Teresa Ciarloni, 80 ore e concerto finale) e nella città di Norcia. Inoltre si sta perfezionando nello studio della composizione con il Maestro Francesco Telli docente e vice direttore del conservatorio di Roma “Santa Cecilia”, frequenta la facoltà universitaria DAMS presso l’università di Tor Vergata. Ha suonato in diversi concerti, da solista, e in diverse formazioni da camera, in duo, in trio nel repertorio argentino di Astor Piazzolla, in quartetto e a 4 mani; ha partecipato ad un concerto per Telethon, alle rassegne di concerti della Primavera Musicale di Ciampino ed ha collaborato alla realizzazione del festival natalizio della città di Fiumicino; fa parte di un trio, pianoforte, clarinetto e fisarmonica ed ha suonato in diverse occasioni come pianista accompagnatrice con la “filarmonica Ugolini” della città di Marino; ha collaborato come socia fondatrice per la fondazione di una scuola musicale di Roma attualmente in opera. Da diversi anni insegna in una scuola privata musicale seguendo l’iter di numerosi allievi vedendone alcuni vincitori di diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali; presso l’Associazione Antonio Vivaldi segue anche un coro giovanile e porta avanti l’attività di musica d’insieme; è promotrice di svariati progetti didattici in scuole elementari e medie; ha fondato l'Associazione Musicale ''I COLORI DELLA MUSICA'' della quale è presidente e direttore artistico ed organizza tramite questa importanti concerti realizzati in vari teatri e sale-auditorium



Beatrice Minati
Pianista

Beatrice Minati

Beatrice Minati inizia da bambina all’età di 8 anni ad appassionarsi al mondo della musica studiando pianoforte con il M° patrizia Conti che la guida fino al compimento medio di pianoforte. Nel Luglio del 2010 Si diploma in pianoforte presso il conservatoria A. Casella dell’Aquila sotto la guida del Prof. Pietro Iadeluca. Collabora assiduamente come pianista accompagnatore e come soprano con le corali di Grottaferrata, Bracciano, Colleferro e Marano Equo con cui ha partecipato a numerose trasferte in italia, Grecia , Ungheria e Spagna, accompagna cantanti solisti e fa parte del quartetto da camera “G. Rossini “. Da sempre affianca allo studio del pianoforte la passione per il canto, infatti canta come soprano nella corale polifonica di Arsoli e collabora con molti altri cori. Collabora con il M° Patrizia Conti nella preparazione dei ragazzi del Coro Giovanile “Allegre Note “ di Arsoli di cui è anche il presidente. Dal febbraio 2010 si occupa della preparazione vocale e della direzione del “coro padre Fernando Blasetti” di Oricola e del coro liturgico di Civita di Oricola. Recentemente si è avvicinata alla musica jazz cantando in un gruppo formato da validi musicisti di questo genere musicale. Dal 2010 svolge attività didattica e lavora presso scuole e ludoteche collaborando con professionisti della musicoterapia.



HUH YOUN JEONG
Pianista

HUH YOUN JEONG

Inizia lo studio del pianoforte all'età di 12anni presso il Conservatorio di Roma dimostrando subito il suo brillante talento. Dopo aver compiuto gli studi culturali e musicali presso il Seoul Arts High School e l'Yonsei University di Seoul in Corea del Sud, ritorna a Roma e si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia sotto la guida della M° Carla Giudici. Si perfeziona con vari maestri di fama internazionale: Carla Giudici, Oxana Yablonskaya, Jeannine Borjean, Nelson Delle Vigne Fabbri e Riccardo Risaliti, in occasione del corso triennale di alto perfezionamento presso l'Arts Academy di Roma, del corso di interpretazione e seminari presso l'Academia Musicae pro mundo uno di Roma, dei corsi estivi di Tivoli classica festival, del corso estivo l'Ecole normale de Musique Alfred Cortot di Parigi e del corso estivo Festival delle Nazioni di Città di Castello. Ha un ulteriore interesse per la musica del '900, si diploma al corso di 2°livello “Musica dal '900 ad oggi” con Giancarlo Simonacci con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Frosinone. L'attività concertistica solistica iniziata già a Seoul nell'ambito universitario, la svolge anche in Italia per varie associazioni musicali quali: Tempietto nella Villa Torlonia e Teatro Marcello, Bibli in classica, Museo in musica del Diocesano di Velletri, Amici della Musica di Cesare de Sanctis e Conservatorio di Licinio Refice. Svolge attività pianistica anche in varie formazioni cameristiche, ricordiamo particolarmente i clarinettisti Luca Cipriano, Rina Mastrotodaro, Anità Fantozzi e Roberto Petrocchi, i violinisti Anyla Kraya e Anna Pugliese e il violoncellista Marco Simonacci. Inoltre ha una piena attività musicale come maestro collaboratore operistico con la Scuola d'Opera Lirica , il Teatro San Pietro di Roma e vari istituzioni musicali.